Scedweek svizzera
Settimana Internationale di Programmazione - Per la prima volta in Svizzera
Il team della cattedra di Educazione Informatica dell'Università Svizzera di Scienze Applicate FHNW invita tutti gli insegnanti di scuola e i loro alunni a partecipare alla Settimana di Programmazione Internazionale. L’ Attività è semplice! In meno di un'ora, gli alunni guidati da un video didattico interattivo saranno in grado di programmare un gioco 3D e condividerlo con scolari di tutte le parti del mondo. Grazie alle istruzioni dettagliate del video gli allievi incominciano a creare i loro personaggi 3D immediatamente e popolano con essi il loro mondo virtuale. E' a questo punto che inizia il vero divertimento, perché nella fase che segue gli allievi iniziano a programmare le azioni e i comportamenti dei loro personaggi. Nell'ambito di questa attività di circa un'ora ogni alunno a partire dai 10 anni d'eta' sara' in grado di creare un gioco "Rana 3D" senza avere alcuna esperienza previa di programmazione. Neanche gli insegnanti hanno bisogno di competenze informatiche particolari per introdurre l'attività in classe. |
<videoflash>rH7AjDMz_dc|600|right</videoflash> |
Utilizza il video interattivo
Lei non ha proprio nessuna competenza informatica? Perfetto! Vi stavamo aspettando. Perché in questo caso appartiene esattamente al gruppo di persone che vogliamo incoraggiare particolarmente a partecipare. Con il nostro video di apprendimento interattivo imparerete le basi rapidamente e sarete in grado di introdurre la programmazione del gioco nella vostra classe. Si tratta di un video interattivo che spiega le fasi della programmazione del gioco. Il video può essere messo in pausa in qualsiasi momento per concedere agli alunni il tempo necessario per implementare le regole di programmazione. Ogni sequenza può essere ripetuta a piacimento. Vi consigliamo di mostrare il video agli alunni in fasi. Guardate per esempio i primi due minuti e iniziate subito dopo con la programmazione. Per completare il gioco del tutto avrete bisogno a seconda dell'eta' degli allievi e della numerosità' della classe di circa 4-6 lezioni. Ma in una o due ore riuscirete certamente a completare i livelli essenziali.
Il Curriculum di formazione a cui appartiene questa attività è stato sviluppato da Scalabile Game Design, un progetto per la promozione dell'istruzione in campo informatico utilizzato ampiamente nell'ambito di numerose attività di formazione scolastica negli Stati Uniti. Il Curriculum é stato recentemente introdotto in Svizzera e viene collaudato attualmente in diversi cantoni.
|
<videoflash>EQDhqQmL0HQ|600|rechts</videoflash> |
Lascia gli alunni realizzare il loro gioco
È facile! Prenoti una o due lezioni e inviti se vuole anche i genitori interessati che desiderano partecipare all'attività. Guidati dal video didattico interattivo, gli alunni possono iniziare subito a programmare:
- Crea Ogetti 3D: Disegna immagini 2D e trasformale in affascinanti figure 3D.
- Crea Mondi 3D: Costruisci mondi entusiasmanti con le figure che hai appena prodotto.
- Programma il tuo Mondo: Il tuo mondo prende vita attraverso una semplice programmazione.
- Condividi il Mondo con i tuoi amici: Fai click su "share your game / condividi il tuo gioco “ (in alto a destra) e inviati un link per continuare la programmazione del gioco piu’ tardi o condividerlo con gioia via email o Facebook. Riceverai addirittura un diploma con il tuo nome.
Partecipa
Resterete stupiti constatando l'entusiasmo e la motivazione dei vostri alunni che concepiscono e programmano un gioco interattivo come "Rana 3D". Concedetegli la possibilità di una esperienza di programmazione unica!
- Si registri per la Settimana di Programmazione Internazionale: Registrazione
- Trascorra un ora o più' con i suoi allievi
Support
Se avete domande o avete bisogno di assistenza, non esitate a contattarci direttamente, siamo a vostra disposizione!
- Registrazione: Formulario di registrazione
- Posta elettronica scalablegamedesign.ph@fhnw.ch
- Hotline: Tel. 056 202 82 00 durante la settimana di programmazione, (9-12 & 14-17)
- Supporto in lingua italiana: Tel. 056 202 79 49 (Dr. Carmine Maiello)
- Team
- Teaching Partner
- Commenti Blog
- FAQ